Il paese di Salorno (226 m), avamposto meridionale dell'Alto Adige, segna il "confine linguistico" tra i suoi due gruppi etnici italiano e tedesco.
Circondato da frutteti, vigneti e da pendii boscosi, il paese è dominato dal romantico Castel Salorno. Nel centro storico si possono ammirare antiche residenze signorili in stile rinascimentale e barocco.
Salorno ha ospitato molti personaggi famosi, tra gli altri Napoleone, Martin Lutero, Albrecht Dürer e Ludwig Richter.
La sagra del paese sotto i portici si svolge ogni anno a Pentecoste. Tra luglio e settembre si svolgono feste campestri.
Dalla frazione montana di Pochi (560 m) e dal Monte Gfrill (1328 m) si gode di uno splendido panorama sulla Val d'Adige e le Dolomiti del Brenta.
Il paese di Salorno è punto di partenza ideale per gite in bicicletta che conducono fino a Trento oppure nella zona dell'Oltradige, nonchè escursioni nel Parco Naturale Monte Corno.
Il Castello di Salorno ("Haderburg") è oggi un rudere. Leggendario castello del 1150 nel punto più meridionale dell'area linguistica tedesca, sorge in cima ad un pinnacolo di roccia. Qui dimorarono il famoso Melantone ed il pittore Albrecht Dürer sul loro cammino verso il sud.
Il castello è raggiungibile con il "Sentiero delle visioni" (lungo 890 m e largo 2,50 m, pendenza 12,5 %).
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta