Il villaggio di Rodengo (885 m) in Valle Isarco (Alto Adige) sorge in una bella posizione soleggiata su un dolce pendio, con la chiesa isolata tra il paese ed il castello, dai prati ai boschi, su fino all'Alpe di Rodengo, a più di 1800 m di quota.
Si può passeggiare, salire su una delle montagne della zona ed ammirare la magnificenza delle Dolomiti.
L'Alpe di Rodengo è uno di quei luoghi dove si può ritrovare il proprio equilibrio interiore, godendo appieno del silenzio immersi nella natura incontaminata.
Quest'ampia distesa di malghe ad un'altitudine tra i 1700 e 2000 metri, pervasa dal sole, si trova a metà della vallata principale sopra l'abitato di Rodengo.
D'estate questo altipiano è una delle mete preferite per chi cerca panorami da favola, ma anche nella stagione invernale appassionati di escursioni lo frequentano volentieri.
Il castello di Rodengo fu senza dubbio una delle più grandi e potenti roccaforti del suo tempo. Di grandissimo valore ed interesse i famosi affreschi del "Ciclo di Ivano", i più antichi affreschi profani dell'intera area di cultura tedesca.
In inverno l'Alpe di Rodengo si trasforma in una zona ideale per lo sci da fondo, essendo isolata e soleggiata.
Le ampie distese innevate offrono possibilità per svariate attività sportive alternative.
Chi fa sci da fondo, chi va con lo slittino, con le ciaspole o con gli scarponi, tutti trovano percorsi ideali per le loro esigenze all'Alpe di Rodengo.
Un percorso ideale parte dal parcheggio Zumis e porta ai rifugi Roner e Rastner, per poi tornare al punto di partenza.
Dal parcheggio Zumis (1725 m) il sentiero quasi pianeggiante sale verso le malghe lungo la pista da fondo fino al rifugio Roner (1832 m) vicino alla croce Pianer. Qui si ha una vista panoramica sul Sass Putia e sulla catena montuosa delle Alpi dello Zillertal.
La passeggiata continua fino al rifugio Rastner (1930 m). Da qui si può proseguire fino a raggiungere il rifugio Starkenfeld (1936 m) a circa 15 minuti di cammino dal rifugio Rastner.
Il ritorno tocca nuovamente la croce Pianer e il rifugio Roner.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta