Per la gara individuale Trofeo Marmotta di domenica, partecipano i migliori atleti di scialpinismo della zona alpina. Viene garantito un fine settimana di gare ad alto livello!
Il Marmotta Trophy, che si terrà il giorno 19 febbraio 2023, è una spettacolare gara internazionale di scialpinismo individuale nello stile classico che vede protagonisti sulle nevi altoatesine scialpinisti di calibro mondiale che si presenteranno al cospetto delle imponenti cime del Parco Nazionale dello Stelvio, con il gruppo dell'Ortles-Cevedale a dominare lo sfondo, armati di sci, "pelli" e grande determinazione.
La rassegna di scialpinismo è nata nel 2008 e si è affermata nel panorama dello ski-alp mondiale. Dopo il debutto in grande stile, il Marmotta Trophy si è confermato Campionato Italiano nel 2009, prova internazionale 2010 e Coppa del Mondo nel 2011 e 2012.
Il nome della manifestazione deriva dall'omonima cima che gli atleti raggiungono in uno dei punti più alti del tracciato (Cima Marmotta a quota 3.290 metri).
Come da regolamento internazionale i percorsi della prova Individual che si addentreranno nel magnifico Parco Naturale dello Stelvio e toccheranno il ghiacciaio sotto il Marmotta, avranno caratteristiche diverse a seconda delle categorie d'appartenenza.
Al trofeo Marmotta sono previsti due percorsi.
Il percorso misura 15,2 km con un dislivello complessivo di 1.677 metri per le categorie Uomini Master/Senior/U23.
Il percorso misura 11,0 km con un dislivello complessivo di 1.317 metri per le categorie Donne Master/Senior/U23 Junior Men.
Gli atleti dovranno affrontare quattro spettacolari salite e quattro discese con due tratti da percorrere a piedi con gli sci nello zaino.
Nel percorso di gara maschile e femminile delle categorie Donne Junior e Cadetti, invece, la lunghezza totale sarà di 8,0 km e 997 metri di dislivello, con tre salite, due discese ed un tratto a piedi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta