Subito prima del Brennero si trova il paese di Colle Isarco (1098 m) in Valle Isarco in Alto Adige. Già 4000 anni fa era un luogo di sosta amato dai viandanti che attraversavano le Alpi.
Colle Isarco, per tutto il medioevo località di transito di re e imperatori, all'inizio del secolo scorso diventò un rinomato luogo di cura.
Durante il medioevo, il paese visse il momento di maggior gloria grazie alle vicine miniere d'argento e di piombo della Val di Fleres che rimasero attive fino al 1818.
Agli inizi del XX secolo, grazie all'avvento della ferrovia, divenne una famosa stazione climatica. Famosi scrittori come Henrik Ibsen lo scelsero per la loro villeggiatura.
Non è un caso che Colle Isarco abbia molto da offrire: la sua cornice naturale è teatro ideale di escursioni e passeggiate. La regione montuosa della Val di Fleres si mostra in tutto il suo fascino genuino con le numerose possibilità di escursioni e gite che spaziano dalla semplice passeggiata al più impegnativo sentiero in alta montagna.
Gli impianti di risalita portano fino ai 2700 m di altitudine, dove gli scalatori e gli escursionisti possono cimentarsi con il Tribulaun e le Vedrette del Montarso - Feuerstein.
Il Museo Ibsen si trova presso la sala comunale di Colle Isarco ed è aperto tutti i giorni al mattino e mercoledì pomeriggio. Visite guidate per comitive. Uno degli ospiti più illustri di Colle Isarco fu il poeta e scrittore norvegese Henrik Ibsen (1828 - 1906). Il municipio ospita una mostra permanente a lui dedicata.
Rudere Castel del Strada (non visitabile), un incantevole passeggiata partendo da Colle Isarco.
In inverno la zona è un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali. Nelle vicinanze si trova il Comprensorio sciistico Ladurns - Colle Isarco.
Pista slittino Zirago: lunghezza 6,5 km, dislivello 560 m, difficoltà facile - media.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta