Bassa Atesina

Passo Mendola

Per chi ama la natura, l'aria salubre e la tranquillità, dal Passo Mendola (1363 m) numerosi sentieri indicati da regolare segnaletica percorribili a piedi, a cavallo ed in mountain bike fanno scoprire i monti, arrivando alla Cima Roen, al Monte Macaion ed al Monte Penegal (panorama a 360º sulle Dolomiti e le Alpi austriache, la città di Bolzano e la Val d'Adige).

Per chi ama gli sport invernali sono in servizio la seggiovia del Monte Nock a Ruffrè (aperta solo in inverno) e la seggiovia Campi di Golf Mezzavia al Passo Mendola che funziona anche nei mesi estivi.

Al Passo Mendola, dopo la dinastia dei Conti Thun e la costruzione della strada della Mendola (1880) che sale da Appiano - Caldaro, alcuni imprenditori tedeschi diedero inizio allo sviluppo turistico, costruendo due grandi alberghi.

Tra il 1898 ed il 1903 (anno dell'inaugurazione dell'opera), fu realizzata la Funicolare Caldaro - Mendola, la più ripida in Europa, con un dislivello da 500 a 1363 m. Questa è tutt'ora in funzione dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione.

La clientela di allora, fino all'anno 1920, era composta da turisti benestanti e nobili dell'impero Austroungarico, attirati dal clima asciutto e senza vento, dall'aria mite e ricca di ozono, dalla fama di procurare vantaggi a persone sofferenti di nervi, di anemia e di disturbi cardiaci.

Le Dolomiti e Bolzano
Die Dolomiten und Bozen

Tra gli eminenti personaggi che hanno soggiornato alla Mendola ricordiamo l'Imperatrice Sissi, l'Arciduca Ferdinando, diversi ministri del governo Repubblicano, tre Papi (Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo I) ed il Mahatma Gandhi.

In seguito agli eventi storici, la clientela italiana scoprì questa località e dopo l'istituzione del Centro di Cultura dell'Università Cattolica (1955) vennero organizzati corsi e convegni a livello mondiale.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina