Appiano è la zona più ricca di castelli d'Europa con 180 fortezze, castelli e manieri che ne caratterizzano il paesaggio.
Castel Firmiano ("Sigmundskron", Frangarto) è la rocca più grande del Sudtirolo, costruita nel 900 (allora si chiamò "Formicaria", poi "Firmian"). Nel 1370 passò in proprietà del duca Sigismondo, conte di Tirolo, che le impose il nome "Sigmundskron" (corona di Sigismondo). Nell'anno 1957 qui ebbe luogo una grande manifestazione, nella quale 50.000 Sudtirolesi rivendicarono più diritti dallo Stato Italiano, che dopo 20 anni di trattative, vennero concessi.
Il gioiello tra i musei della montagna è il MMM di Castel Firmiano, chiamato da Reinhold Messner la "montagna incantata": un percorso attraverso le sei torri in cui si narra l'origine, la sublimità e la conquista delle montagne.
Castello di Appiano a Missiano, San Paolo. Forma assieme al Castel Boymont e Castel Korb il famoso "triangolo di castelli".
La torre principale del Castello Moos-Schulthaus fu costruita attorno al 1270 ed ampliata al complesso di edifici di oggi alcuni secoli più tardi (con museo).
Torre Kreiden sotto il castello di Appiano.
Castel Boymont, allora sicuramente uno dei più belli del Tirolo, sorse verso il il 1230 e fu distrutto nel 1742 da un incendio. Può essere raggiunto solamente a piedi da Castel Korb in 45 minuti. Forma assieme al Castello di Appiano e Castel Korb il famoso "triangolo di castelli".
Con un'imponente torre del 1240. Castel Korb forma assieme al Castello di Appiano e Castel Boymont il famoso "triangolo di castelli".
Del XIII secolo. Castel Lodrone fu ricostruito nel 1519 e restaurato alla fine del 1800, con due cappelle e logge nel cortile interno.
Castel Englar è un bellissimo castello dell'alto gotico, che risale al 1450, è in possesso della Contessa Khuen-Belasi.
Torre del 1248. Castel Paschbach fu ampliato nel 1585.
Castel Guardia si innalza maestosamente sopra la strada principale all'entrata nord di Appiano, costruito attorno al 1250.
Castel Ganda fu costruito verso il 1550 dal conte Khuen, è un bell'edificio rinascimentale con impressionanti torricelle cilindriche angolari.
Castel Ringberg è uno stupendo castello di caccia del 1600 in stile rinascimentale o cosiddetto "d'Oltradige".
Castel Campan fu costruito nel 1268 dai Signori di Kampan ed ampliato nel XV secolo. Bella costruzione rinascimentale, particolarmente il loggiato nel cortile interno.
Castel Salegg fu costruito nel 1604 dal nobile Sepp von Seppenburg. L'ala sud venne eretta al principio del XX secolo.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta