La Val Pusteria si trova nella parte est dell'Alto Adige con un'altitudine da 70 a ca. 1600 m. Attraverso Brunico verso San Candido fino alla Valle Aurina, la Valle di Tures e la Valle di Selva dei Molini. La Val Pusteria è una zona amica della famiglia.
Volando sopra alla "verde valle" dell'Alto Adige, si riconosce in modo sorprendente la Val Pusteria. Montagne imponenti, boschi, laghi, ruscelli, borghi, stagni, castelli, chiesette, fattorie, campi coltivati.
Voglia di sole, acqua, aria silvestre, escursioni, gite in bicicletta nel periodo estivo. Sciare sulle piste o di praticare lo sci da fondo nel periodo invernale.
Camminare nella natura incontaminata tra le vette Dolomitiche, affascinanti ed indimenticabili escursioni in Val Pusteria. Agli amanti della natura si offrono innumerevoli possibilità di compiere passeggiate ed escursioni attraverso boschi ed alpeggi sino a raggiungere le cime delle Dolomiti e del gruppo delle Vedrette di Ries.
In Val Pusteria si trova il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. In estate si possono effettuare meravigliose escursioni in alta quota.
Qui si innalzano i famosi massicci montuosi delle Tre Cime di Lavaredo e delle Dolomiti di Sesto.
La pista ciclabile della Val Pusteria misura ca. 61 km con un dislivello di poco più di 400 metri e va da Rio Pusteria a San Candido. A San Candido si può proseguire e raggiungere Lienz (Austria) dopo 44 km. La via del ritorno si può fare in treno con apposito vagone per bici.
Le aree sciistiche della Val Pusteria si trovano in Valle Aurina, in Val Badia, in Valle di Braies, a Brunico, a San Vigilio di Marebbe, a Dobbiaco ed a Sesto. In inverno la Val Pusteria è frequentata da molti turisti sciatori.
Sciare, sci di fondo, snowboard, slittare, arrampicata sul ghiaccio, pattinare, andare con le ciaspole, escursioni invernali: tutto questo viene offerto dalla Val Pusteria quando è innevata.
Il lato calmo e tranquillo dell'inverno ha un fascino del tutto particolare. Come ad esempio durante un'escursione sulla neve in Val Fiscalina o con le ciaspole o durante una romantica corsa con la slitta ed i cavalli sulla neve fresca a Prato Piazza.
La 3 Zinnen Ski-Marathon, la prima e oggi storica gran fondo altoatesina, con due gare, la Classic e la Skating, un grande spettacolo sportivo.
Nel mese di gennaio in Val Pusteria ha luogo Alpen Trail una della piú importanti gare internazionali di cani da slitta di media distanza. Questa regione con i suoi meravigliosi percorsi offre ai Musher e ai loro cani delle condizioni ideali di gara.
La Val Pusteria è iniziatore e membro di DolomitiNordicski e si è posta l'obiettivo di ottimizzare l'offerta per lo sci di fondo. La caratteristica fondamentale delle zone aderenti al DolomitiNordicski è l'eccellente offerta per lo sci di fondo. Insieme sono state elaborate delle misure standard per le piste da fondo. Inoltre le piste sono preparate giornalmente e soddisfanno così ogni aspettativa. Si apprezzeranno fino in fondo la qualità e la suggestione dei ca. 1.000 km di tracciati.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta