Dal villaggio di Monte di Mezzo (1131 m) sull'Altipiano del Renon in Alto Adige si ha una bellissima vista sulle Piramidi di Terra e le vette delle Dolomiti. Monte di Mezzo dista quattro chilometri da Longomoso.
La chiesa di San Nicolò di Monte di Mezzo, con il caratteristico campanile che termina a cipolla, ha preso la sua attuale forma alla fine del 1300 ed i recenti restauri hanno fatto scorpire un ciclo di antichi affreschi raffiguranti la Passione di Cristo, di dodici Apostoli ed alcuni profeti dell'Antico Testamento. Gli affreschi risalirebbero al XV secolo e sarebbero opera del maestro Leonardo da Bressanone.
Mezzo chilometro prima di Monte di Mezzo si trova Maria Saal, un piccolo e suggestivo santuario costruito tra il XVI e XVII secolo pieno di ex-voto. All'interno si trova il simbolico ritratto della "Madonna con l'ombrello" (simbolo di protezione).
Da Collalbo a Maria Assunta, i due capolinea della ferrovia del Renon, corrono sei chilometri e mezzo, tutti circondati da boschi e prati.
Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.
Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.
Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta