Il Rifugio Petrarca (2875 m) si trova tra la Val Passiria e la Val di Fosse in Alto Adige, lungo il sentiero 24, anche conosciuto come l'Alta Via di Merano. Qui si trovano anche due laghetti alpini.
Lo si può raggiungere in ca. 3,5 - 4 ore di cammino dall'abitato di Plan, dove termina anche la strada che giunge da Moso, oppure dalla Val di Fosse, una valle laterale della Val Senales, in 4 ore di cammino.
Raggiungibile da Plan lungo i sentieri 8 e 24. Da Plan si raggiunge la malga Lazins. Da qui il sentiero 24 (Alta Via di Merano) sale molto ripido a serpentina. Verso la fine il sentiero non è più molto ripido e si raggiunge il rifugio.
Questa escursione viene consigliata ad escursionisti con una buona condizione.
Durata del percorso: 7 ore
Da Plan (solo andata): 4 ore
Difficoltà: difficile
Al Rifugio Petrarca ci sono i seguenti sentieri: il nr. 41 per andare alla Malga d'Andalo, un sentiero conduce alla cima Cima Bianca Grande (3281 m), il sentiero 8 conduce anche a Plan o verso il valico di Passo Gelato e quindi in Val di Fosse per proseguire verso il valico Johannesscharte (2854 m) e quindi al Rifugio Cima Fiammante.
Possibilità di andare fino al valico di Passo Gelato (2895 m), dal quale si ha una meravigliosa vista verso la Val di Fosse.
Molti escursionisti arrivano fino al Rifugio Petrarca e vi pernottano e alla mattina presto del giorno dopo salgono verso le cime. Il rifugio è punto di partenza verso: L'Altissima (3482 m) e Cima Bianca Grande (3281 m).
Dal Rifugio Petrarca si può proseguire fino a L'Altissima (3482 m). Non adatto a persone che soffrono di vertigini.
Durata del percorso: 3 ore
Dal Rifugio Petrarca (solo andata: ca. 2.00 ore
Da Plan (solo andata: ca. 6.00 ore
Difficoltà: difficile
Dal Rifugio Plan (2989 m) si scende lungo il sentiero 6A ca. 500 metri fino a che si raggiunge il sentiero 44, denominato anche Sentiero Turistico, alla destra. Si raggiunge il sentiero 24 (Alta Via di Merano) e si prosegue in salita verso il Rifugio Petrarca (2875 m).
Percorrendo il sentiero dal Rifugio Petrarca verso il Rifugio Plan è anche molto bello.
Durata del percorso: 4 ore
Difficoltà: media
12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass
15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass
A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino
Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta